Home Page Informazioni sul Comprensorio Informazioni su Piste Impianti e Prezzi Skipass Informazioni sullo Sci di Fondo Informazioni sullo Snow Board Informazioni sulle Escursioni con Ciaspole Informazioni sulla Ricettività
 
 
  Previsioni e dati Meteo:  
     
Previsioni LAMMA TOSCANA
Previsioni Toscana

 
  Consorzio Amiata In...sieme:  
   
Soci Consorziati:

Albergo "Generale Cantore"
Albergo "La Capannina"
Albergo "Sella"
Ristoro "Bar La Vetta"
Rifugio "La Tana di Montagna"
Associazione "A.S.S.M.A"
Società Amiata Impianti Senese


 

 

  Le piste per lo Sci Nordico sul Monte Amiata...  
     
Stagione 2019/2020
 

Le Piste da Sci di Fondo sono curate e manutenute dal settore Sci di Fondo dello SCI CLUB AMIATA, che è dotato di un battipista mod. Prinoth T2 con tracciatori il quale consente una battitura pressochè ottimale delle piste, come ormai richiesto dagli innumerevoli appassionati sempre, giustamente, più esigenti.

Gli anelli di riferimento sono quello della Marsiliana e quello delle Macinaie.
Inoltre è in programma in caso di neve sufficiente, la messa in funzione della pista del I° Rifugio almeno nel periodo di alta stagione, con collegamento fino al Prato delle Macinaie, e quando la neve arriva fino in basso è possibile sciare anche nell'anello dello stadio comunale di Abbadia San Salvatore.

Nei perdiodi di poca neve viene battuto invece un anello di fondo di circa 1 km in località "Pian della Piscina", all'altezza del bivio tra le strade provinciali di Siena e Grosseto, poco distante dalla zona della Vetta Amiata.

Per quanto concerne il contributo per usufruire delle piste da Sci di Fondo, contributo volontario per permettere allo Sci Club di ricoprire i costi per la battitura delle piste, sono attive le sottoscrizioni presso la sede dello Sci Club Amiata ad Abbadia San Salvatore.

 
 
Le Piste:

 

 

Grado di difficoltà

Dislivello (mt.)

Lunghezza (mt.)


A Anello Marsiliana Tracciato Facile 40 (quota 1400slm) 2100
B Anello Macinaie Tracciato Medio - Difficile 80 (quota 1360slm) 2400
C Primo Rifugio Tracciato di Media difficoltà 100 (quota 1250slm) 5000

D Anello Pian della Piscina Tracciato Facile 10 (quota 1600slm) 1000
E Stadio Comunale Abbadia S.S. Tracciato Facile 0 (quota 850slm) 500

 

TOTALE

 

 

11000

         
         

Nota: l'anello Marsiliana unito all'anello Macinaie diventano un unico tracciato che senza i raccordi di interconnessione ha una lunghezza di 4500 metri.

A+B Anello Marsiliana-Macinaie Tracciato Medio Difficile 120 4500


Maggiori informazioni sulle piste...


La pista di fondo Marsiliana-Macinaie si snoda nella splendida faggeta del pian della Marsiliana, in loc. Cantore.

I primi 2,1 Km. sono perlopiù pianeggianti con dolci saliscendi adatti sia per principianti sia per sciatori più performanti, sono battuti sempre sia per la tecnica classica che per la libera.

Collegato a questo anello ne esiste un altro di Km. 2,4 che porta in prossimità del prato delle Macinaie.
L'anello Macinaie è un anello molto tecnico, un susseguirsi continuo di brevi ma ripidi saliscendi con discese molto veloci, adatto quindi per sciatori di un buon livello tecnico, solitamente, proprio per le sue caratteristiche, viene battuto solo per la tecnica libera.

Esiste inoltre in loc. I° Rifugio una bella strada forestaledi Km. 5 (andata e ritorno) per escursioni in neve fresca e che saltuariamente viene anche tracciata.

Per quanto concerne le attività del fondo  c'è la possibilità di effettuare lezioni di sci sia singole che collettive, nonchè escursioni guidate negli angoli più suggestivi della montagna.

Per maggiori informazioni contattare Daniele Coppi dello Sci Club Amiata:

Telefono: 0577.779253
c/o Tropicana Sport
Mobile: 334.5406219





 

Consorzio Amiata In...Sieme - amiataneve.it - il portale ufficiale dell'Amiata invernale